Optometria occupazionale: Ottica Sacher per le aziende
L’optometria occupazionale si fa carico dei problemi visivi dei lavoratori in senso ampio. Possono ad esempio riguardare la protezione degli occhi e del viso in certi contesti industriali o con determinate mansioni che comportano rischi particolari. Tali rischi devono essere prevenuti con opportune attività di informazione e con idonei dispositivi di protezione individuale che vanno poi armonizzati con le caratteristiche visive del lavoratore e con l’eventuale utilizzo di occhiali o lenti a contatto.
La vista ha iniziato a essere utilizzata in modo più intenso e stancante del solito in epoca recente, a partire dall'uso massiccio del PC e quindi di tutti i sistemi digitali di controllo (VDU - Visual Display Unit) con uno schermo, che sempre più sono presenti nella nostra vita, lavorativa e non. L’attività visiva protratta al videoterminale o davanti a sistemi analoghi può provocare disturbi che possono essere evitati con le giuste misure, portando un aumento del benessere della persona e dell’efficienza sul lavoro.
Già con il Decreto Legislativo n. 626 del 1994, nei luoghi di lavoro si deve tenere in considerazione questa necessità con l’istituzione della Vigilanza Sanitaria. In collaborazione con il Medico del Lavoro Competente, ormai da molti anni l’Ottica Sacher fornisce consulenza alle aziende nel settore della protezione industriale e della prevenzione visiva per i videoterminalisti secondo le attuali normative previste dal Decreto Legislativo n. 81 del 2008.
La specifica competenza professionale maturata nel settore ci rende in grado di fornire articolati interventi sulla base delle necessità aziendali, in modo anche da integrare le procedure di valutazione del rischio e di Vigilanza Sanitaria, conseguendo miglioramenti nei risultati in termini di efficienza lavorativa e tutela del lavoratore, diminuendo i costi delle valutazioni medico specialistiche più mirate a condizioni patologiche che all’ergonomia del lavoratore.
Possiamo fornire in questo contesto un intervento che si può schematicamente prevedere in queste fasi: sopralluogo, formazione specifica per i videoterminalisti, screening visivo in azienda, valutazione delle criticità, proposta di soluzioni e migliorie.